La Tua Pasta

Grano duro rintracciabile e certificato direttamente dal tuo campo

Parliamo adesso della tua pasta e del grano che coltiviamo per produrla.

Quest’anno abbiamo scelto di seminare un grano della varietà Antalis, la più coltivata in Italia, utilizzando per la semina il grano raccolto a giugno 2023, selezionando direttamente noi il migliore del raccolto, in modo da non avere nessuna ulteriore manipolazione esterna. Maturazione lenta, un ottimo riempimento della granella, di eccellente qualità, buona resistenza alla ruggine bruna e ottima qualità del prodotto finale, in termini proteici.

PROFILO GRANO “ANTALIS”

Cariosside

GRANDE (52-56 mg)

Sensibilità bianconatura

BASSA/ASSENTE

Peso specifico

ELEVATO

Contenuto proteico

MEDIO-ALTO

Indice di glutine

ELEVATO

Indice di giallo

MEDIO

L’altra varietà di grano coltivato è il Senatore Cappelli, seminato solo sugli appezzamenti numero 14 e 15. È una varietà che seminavano su quello stesso terreno i nostri nonni… Il  grano duro “Senatore Cappelli” (Triticum durum) è una varietà “antica” di grano duro moderno, infatti nasce i primi anni del secolo scorso. Il nome fu dato in onore del senatore abruzzese del Regno d’Italia Raffaele Cappelli, sulle cui terre il genetista agrario Nazareno Strampelli, ( appunto nei primi anni del 1900), effettuò delle semine sperimentali, incrociando per selezione genealogica diversi grani duri, al fine di ottenere varietà più produttive e resistenti alle malattie. Definito “razza eletta” negli anni ’30 – ’40, il grano duro Senatore Cappelli è stato per decenni la coltivazione più diffusa soprattutto in Basilicata e Puglia. È un frumento duro, dotato di ariste (i filamenti che si notano nelle graminacee) scure e ben evidenti. La pianta ha un’altezza di oltre 1.70 m, superiore a quella del grano comune, ed è per questo a rischio di allettamento (il fusto con pioggia e vento tende a piegarsi rendendo più difficili le operazioni di raccolta). La presenza di radici molto profonde permette a questo grano di resistere alle erbe infestanti e di trarre nutrimento dagli strati più profondi del terreno, quelli più ricchi di sostanze nutritive. La sua caratteristica più nota è quella di essere la base per una ottima semola per la pastificazione e per la panificazione. Infatti la farina di grano duro Senatore Cappelli è apprezzata per il suo sapore intenso e deciso e presenta delle proprietà nutrizionali molto pregiate. Contiene infatti percentuali elevate di proteineamminoacidilipidivitamine del gruppo Bvitamina E e sali minerali ed ha inoltre un livello di glutine molto basso, che la rende più facilmente digeribile e ha proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza di flavonoidi e antiossidanti che riducono i problemi intestinali e di intolleranze al glutine. Infine la bassa quantità di calorie, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Una lavorazione artigianale a basse temperature

La granella, sempre tracciabile e rintracciabile grazie al sistema di filiera trasparente controllata, passa in macinazione. La macinatura avviene presso il mulino artigianale, dove i macchinari lavorano a bassa temperatura per mantenere al meglio le proprietà della semola.

La granella macinata viene separata in crusca (che sarà destinata per l’uso zootecnico), semola da pulire e semola macinata che poi va a rimacinare una altra volta diventando farina (o semola rimacinata) con la quale possiamo produrre pane, focaccia, taralli e prodotti da forno oppure la pasta fresca. Con la semola pulita siamo pronti a impastare e dare la forma desiderata alla tua pasta.

Trafilatura al bronzo e lenta essiccazione

La tecnica di trafilatura al bronzo che viene usata nel pastificio artigianale permette di ottenere una pasta con una ruvidezza, consistenza e superficie satinata del tutto particolari, tratto distintivo di una pasta di grano duro di alta qualità.

Con una essiccazione lenta ed a bassa temperatura, ti offriamo una pasta di grano duro con tutto il sapore e la fragranza del nostro grano, mantenendo intatto il suo alto contenuto proteico, di minerali (potassio, ferro e fosforo), di vitamine (tiamina e niacina), e carotenoidi (luteina e beta-carotene), naturali antiossidanti.

I NOSTRI FORMATI

penne

PENNE

fusilli

FUSILLI

tubetti

TUBETTI

tagliolini

TAGLIOLINI

sedani

SEDANI

mezze maniche

MEZZE MANICHE

orecchiette

ORECCHIETTE

tre dita

TRE DITA

cavatelli

CAVATELLI

Semplicemente, la tua pasta

Dichiarazione nutrizionale

valori Medi per 100 grammi

Energia

1491 KJ/351 Kcal

Carboidrati

72

Zuccheri

1,8

Proteine

13,2

Grassi

1,83

acidi grassi saturi

0,26

Fibre

3,6

Sale

0,03

Alla fine ciò che ti offriamo, quello che potrai mettere in tavola, è un prodotto genuino, proveniente da una coltivazione trasparente e responsabile, di altissima qualità, di cui conosci e puoi tracciare ogni passaggio dal primo solco nel terreno alla consegna a casa tua. Le analisi sulla nostra semola certificano l’assenza di qualsiasi tipo di pesticidi, di micotossine (come il famigerato deossinivalenolo,il DOM) e di glifosato. Il tutto in una confezione semplice e minimale che rispecchia la nostra filosofia che, senza intermediari, promuove la tradizione del territorio e assicura trasparenza, genuinità e qualità al consumatore.