LA STORIA E LA TRACCIABILITÀ DI UN PRODOTTO AGROALIMENTARE NON SONO SEMPRE CERTI, UN ASPETTO CHE HA PORTATO ALLA CREAZIONE DI FENOMENI COME L’ITALY SOUNDING. TUTTAVIA LE NUOVE TECNOLOGIE STANNO FORNENDO STRUMENTI SEMPRE PIÙ SOFISTICATI PER TRACCIARE E CERTIFICARE L’AUTENTICITÀ DEI PRODOTTI.
Startup Food Tech, innovazione per la filiera agroalimentare
Conoscere tutti i passaggi del percorso di eventi che l’alimento subisce a partire dalla fase di produzione e raccolta della materia prima fino al consumo da parte dell’utente, è un aspetto che sta acquisendo sempre più rilevanza. Basta pensare al fenomeno dell’Italy sounding, che produce oltre 100 miliardi di euro di anni al settore agroalimentare, più del doppio del fatturato dell’export di prodotti autentici. Per ovviare a problemi come questo sono nate diverse realtà creative, che sfruttano nuove tecnologie per fornire strumenti semplici ma efficaci a consumatori e aziende per conoscere facilmente il percorso e la storia di un prodotto. Il meccanismo principale che sfruttano è quello della blockchain: letteralmente significa “catena di blocchi” ed è un registro contenente informazioni condivise, visibili a tutti e validate con precise regole di sicurezza, che possono essere modificate solo con il consenso di tutti i partecipanti e con meccanismi di validazione incrociata. Ecco cinque progetti innovativi che stanno rivoluzionando la filiera agroalimentare.
Foodchain
Foodchain ha creato una piattaforma, basata sulla tecnologia blockchain, che consente di tracciare materie e prodotti alimentari lungo tutta la filiera produttiva, rendendo le informazioni accessibili e condivisibili via web o mobile a chiunque intenda consultarli, in modo del tutto aperto o con specifiche limitazioni per i soli utenti identificati. Viene creato un codice univoco associato all’account del produttore da applicare al bene che si intende tracciare: nel codice sono inseriti tutti i dati che l’azienda intende divulgare sotto diverse forme (video, immagini, certificazioni) e i dati vengono immessi nel sistema diventando fruibili in maniera trasparente e inalterabile per sempre.
Foodchain – Lomazzo (CO) – Via Cavour, 2
(Fonte: gamberorosso.it)